Il progetto GloboLocal propone un utilizzo non tradizionale del mappamondo per una maggiore consapevolezza della propria posizione sulla Terra e nello spazio. Liberando il globo dal suo supporto tradizionale e posizionandolo in modo “parallelo” si ottiene infatti uno strumento che permette osservazioni e misure di cosa accade alla Terra sotto i nostri piedi.
Il progetto propone quindi l’utilizzo di Mappamondi Paralleli posti in diversi luoghi del pianeta, al fine di cogliere somiglianze e differenze e costruire una visione globale rispettosa delle specificità locali.
Il Mappamondo Parallelo non è solo un modello della Terra ma è uno strumento, un dispositivo didattico con una intenzionalità di porsi domande, non è statico ma genera un dinamismo è generativo di domande, di ipotesi, di ricerche e di risposte.
Presentazione estesa formato pdf
Nel MP l’asse di rotazione è parallelo a quello della Terra.
Chi siamo
Nicoletta Lanciano – Prof. associata Università “La Sapienza”, Roma, Italia – responsabile del gruppo di Pedagogia del Cielo del MCE
Néstor Camino – Investigador – Complejo Plaza del Cielo – CONICET-FHCS UNPSJB, Esquel, Patagonia, Argentina; MCE
Enrica Giordano – Prof. associata Università di Milano-Bicocca, Milano, Italia, in pensione; MCE
Franco Lorenzoni – Insegnante in pensione – responsabile delle attività educative della Casa-Laboratorio di Cenci, Amelia, Terni, Italia; MCE
MCE – Movimento di Cooperazione Educativa
Mail: globolocal@gmail.com